Internet, consigli per gli acquisti: e-commerce, mobile e strategie di risparmio

Scritto da: -

internet.jpg Di Alberto Mazzetti

Connettività internet: un problema importante in Italia che anche la politica, dopo anni di resistenza, inizia a osservare da vicino. Giusto in tempo per la campagna elettorale.

Come ha più volte ripetuto Michele Ficara Manganelli, presidente dell'Associazione italiana industria digitale, internet in Italia ha fatto breccia nelle case di moltissime famiglie grazie a Facebook e l'augurio di chi scrive è che non ci si fermi solo a quello.

Infatti, oltre che una fonte praticamente inesauribile di informazioni, internet offre numerose fonti di intrattenimento e la possibilità di acquistare prodotti e servizi con maggiore consapevolezza.

Dal lato dell'intrattenimento è nato da poco Reeplay, un sito che permette di archiviare i video in Rete in una propria libreria digitale.

Il valore aggiunto è dato dalla possibilità di riprendere i contenuti di interesse e riprodurli su diversi apparecchi: dal computer all'iphone, ma anche sulla Wii, l'iPod, la tv e altri media player. Un passo verso la creazione di una tv personalizzata, che trasmette esclusivamente i contenuti di interesse.

Da lato dell'e-commerce invece, come sottolinea la ricerca condotta da Eurisko per conto di Netcomm, gli italiani, contrariamente al resto del mondo, acquistano molti più servizi (vacanze, biglietti per teatri, concerti, ecc.) che prodotti.

Ma una delle qualità maggiori di internet è la possibilità di poter comparare tutto e venire a conoscenza delle esperienze di altri utenti. Sono molti ormai siti di confronto prezzi come Kelkoo e Trovaprezzi, che permettono di trovare l'offerta più bassa sulla rete per comprare l'oggetto desiderato.

Dal lato dei servizi invece è interessante segnalare SosTariffe, un portale di confronto offerte Adsl e confronto offerte Internet Mobile. Attraverso i motori di ricerca intuitivi e di semplice utilizzo è possibile trovare con pochi click la tariffa ideale per le proprie esigenze e sottoscriverla direttamente.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!