Nobel 2010, per l'economia: Diamond, Mortensen e Pissarides (il video)

Scritto da: -

nobel_economia.jpg

E’ stato assegnato anche l’ultimo Nobel 2010, quello per l’economia: i vincitori sono gli americani Peter Diamond del MIT e Dale Mortensen Northwestern University e il britannico di origine cipriota Christopher Pissarides della London School of Economics and Political Science, premiati “per le loro analisi sui mercati alla ricerca di attriti”.

In soldoni, i tre economisti hanno messo a punto un metodo d’analisi per comprendere come le politiche economiche vadano a influenzare il mercato del lavoro, in particolare occupazione e disoccupazione.

Nelle motivazioni del Comitato per il Nobel - - riporta Repubblica -leggiamo:

“I modelli creati dai tre ci aiutano a comprendere in quali modi disoccupazione, posizioni vacanti e salari vengono influenzati dalla politica economica e dall’attività regolamentare. Una delle conclusioni, è che sussidi di disoccupazione più generosi possono portare a disoccupazione più elevata e tempi più lunghi nella ricerca di una occupazione”.

Di seguito il video dell’assegnazione:


Peter Diamond è stato scelto lo scorso luglio da Obama per sostituire Frederic Mishkin alla Federal Reserve di Washington, l’organo che affianca Ben Bernanke nella guida della Banca centrale americana.

La sua candidatura, però, rimane in forse, a causa del veto imposto dai senatori repubblicani che gli imputano “conoscenze insufficienti” per far fronte alla crisi economica in atto.

Il senatore dell’Alabama Richard Shelby - riporta La Stampa - spiega:

“Si tratta di un economista di sicuro molto dotato, ed esperto in particolare di politica fiscale, ma non credo che sia pronto ad essere un membro del consiglio della Federal Reserve perché le sue conoscenza di politica macroeconomia sono limitate e l’attuale situazione di crisi e incertezza non suggerisce l’opportunità di nominare una persona destinata ad apprendere il lavoro che deve fare durante il suo stesso svolgimento”.

Ma l’assegnazione del Premio Nobel potrebbe, a ragione, invalidare le motivazioni dei detrattori di Diamond. La stessa Casa Bianca è partita al contrattacco.

Obama ha commentato entusiasta:

“Peter Diamond ha un’esperienza straordinaria e mi auguro che sarà confermato”.

Jason Furman, vicedirettore del consiglio nazionale dell’economia, ha dichiarato:

“Sebbene non sia l’Accademia reale svedese delle Scienze a dover valutare le competenze per essere nominato nel consiglio della Federal Reserve, speriamo che chi sta ostacolando da diversi mesi la designazione di Peter Diamond si renda conto di avere le prove della sua profonda competenza”.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano