La finanza etica non patisce la crisi

Scritto da: -

finanza_etica.jpg La finanza etica non è affatto lontana dall’interesse e dalle esigenze delle persone: ha superato ogni aspettativa la risposta per il corso Capire la finanza e la finanza etica, prima iniziativa del genere attivata da Valori, mensile di finanza etica, economia sociale e sostenibilità.

In soli venti giorni dall’apertura delle iscrizioni - a cavallo delle festività natalizie - sono andati esauriti tutti i posti disponibili in aula e l’offerta di accesso alle lezioni in modalità streaming, per partecipare grazie al proprio computer, da casa, in diretta o in differita.

Le lezioni sono iniziate ieri, sabato 15 gennaio, e proseguiranno per altri due sabati e un weekend residenziale, il 5 e 6 febbraio, per un totale di quaranta ore.

Forse è proprio il prolungarsi della crisi economica, che partendo dai mercati finanziari è andata a colpire direttamente le famiglie, a far capire che un altro modello di gestione del risparmio è possibile. Evidentemente si sente il bisogno di una finanza che segua canoni di etica, responsabilità e sostenibilità, che guardi allo sviluppo e non solo al profitto.

Anche per via dell’ottimo riscontro ottenuto da questa prima esperienza, Valori sta preparando l’offerta di altri due corsi di formazione da lanciare in questo 2011.

Nel primo incontro si è parlato del ruolo del giornalismo d’inchiesta economico e finanziario e alla possibilità dell’inserimento di nuove “testate informative ad alto tasso di curiosità e critica” che sappiano movimentare un panorama giornalistico talvolta eccessivamente omologato.
 
Il secondo corso in preparazione avrà come oggetto sempre la professione giornalistica, ma con un’ottica incentrata sulla diffusione dei nuovi media, che offrono la possibilità di creare sempre nuovi spazi di democrazia informativa che si distacchino dalle logiche dei media, soprattutto, televisivi, determinate dagli interessi economici in modo preponderante.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano