Per l'Italia futuro nero: parola di Standard & Poor' s

Scritto da: -

Secondo l'agenzia Standard & Poor's il futuro dell'Italia sarà piuttosto nero, viste le attuali deboli prospettive di crescita e l'incertezza politica.

Com’è messa l’economia italiana? Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni?

Secondo l’agenzia Standard & Poor’s il futuro dell’Italia sarà piuttosto nero, viste le attuali deboli prospettive di crescita e l’incertezza dell’impegno politico per riforme che aumentino la produttività.

Secondo S&P’s - riporta il Corriere:

“Il potenziale ingorgo politico potrebbe contribuire ad un rilassamento nella gestione del debito pubblico. Come risultato, crediamo che le prospettive dell’Italia per ridurre il debito pubblico siano diminuite”.

Non si è fatta attendere la replica del ministero dell’Economia che in un comunicato ufficiale fa sapere:

“L’Italia rispetterà gli impegni presi e non c’è nessun rischio di paralisi politica”

Il ministro del lavoro Maurizio Sacconi fa sapere:

“La valutazione di Standard & Poor’ s sull’Italia, peraltro unica tra le agenzie di rating, ripropone il tema istituzionale dell’affidabilità per definizione dei soggetti privati che con le loro stime influenzano i mercati. La nuova valutazione, peraltro, sembra prescindere dagli oggettivi dati macroeconomici e riferirsi a possibili future discontinuità politiche. Fortunatamente i mercati sapranno, come hanno fin qui saputo, apprezzare la sostenibilità del nostro debito in relazione sia alla disciplina di bilancio sia alla ricchezza della nazione, come rilevano tutte le istituzioni sovranazionali, dalla Ue all’Ocse, al Fmi. Se è apprezzabile come si stringano subito intorno alla stabilità del Paese forze sociali importanti come la Cisl e la Uil davvero penosa è la ‘canizza’ di esponenti dell’opposizione che immediatamente, privi del benché minimo senso dell’interesse nazionale, sollecitano la sfiducia dei mercati verso l’Italia sperando di avere qualche voto in più. Noi probabilmente non siamo perfetti ma, leggendo queste dichiarazioni, è legittima la paura di molti sulle alternative a questo equilibrio politico”.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Per l'Italia futuro nero: parola di Standard & Poor' s

    Posted by:

    Le agenzie di rating alle volte creano il bello ed il cattivo tempo nel mercato azionario purtroppo. Scritto il Date —