Lodo Mondadori: Fininvest pagherà Cir entro il 26 luglio

Scritto da: -

La Fininvest pagherà alla Cir 560 milioni entro il 26 luglio ma farà ricorso. Come hanno reagito i mercati? Nel post tutto sui titoli Fininvest e Cir.

lodo-pagamento.jpg

La Fininvest pagherà, in un unico bonifico, alla Cir, la somma di 560 milioni e lo farà entro il 26 luglio.

Lo annuncia la società stessa precisando: 

“Il pagamento non rappresenta in alcun modo acquiescenza alla sentenza e Fininvest si è riservata di chiederne la ripetizione all’esito dell’impugnazione della sentenza stessa”.

A condannare la società del presidente del Consiglio a pagare, alla Cir di Carlo De Benedetti560 milioni, per i danni causati dalla corruzione giudiziaria che portò Berlusconi e figli alla scalata della Mondadori, è stata la seconda Corte d’Appello civile di Milano che ha quantificato la cifra come segue: risarcimento quantificato in 540 milioni di euro, interessi legali del 2,5% maturati a partire dalla data della sentenza di primo grado (ottobre 2009), spese legali fissate in 8 milioni di euro.

Ma come hanno reagito i mercati alla notizia?

L’unica variazione l’ha subita Mediaset, controllata Fininvest, il titolo, sostengono gli analisti, - riporta Reuters Italia - “più legato psicologiamente alle fortune di Berlusconi” che è peggiorata a -1,41%.

Resta positiva  a +1,12% invece l’altra controllata Fininvest, Mondadori.
Cir invece cede lo 0,43%

Gli analisti - riporta sempre Reuters Italia - non si aspettano comunque grossi impatti sulle società, sia perché Fininvest è considerata con spalle sufficientemente solide per affrontare il pagamento, senza intervenire sulle controllate, sia perché i più ritengono che Cir non utilizzerà l’ingente liquidità in arrivo fino al terzo grado di giudizio.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!