Vertice Ue, Juncker: "L'Italia ha ritrovato il cammino della ragione"

Scritto da: -

A Bruxelles, prima del vertice Ue si sono incontrati Angela Merkel, Nicolas Sarkozy e Mario Monti. Dall'incontro e dal meeting dell'Eurozona l'Italia è uscita a testa alta.

vertice_ue_merkel_monti_infophoto.jpg

Mario Monti non ha dubbi sul futuro dell’Italia - e questo è un fatto ormai appurato - e non ha certo timore a ostentare questa sua sicurezza seduto a un tavolo con i leader europei, come è accaduto oggi a Bruxelles. (Foto Infophoto)

L’Italia non è più il capro espiatorio della crisi europea, non lo è più da quando Monti ha approvato misure forti e giuste” - come ha affermato Nicolas Sarkozy - e ne è la riprova l’incontro fra il Presidente francese, Angela Merkel e Monti, avvenuto questa mattina all’ora di pranzo. 

Una giornata impegnativa per Monti che nel pomeriggio al vertice informale dei capi di Stato e di governo della Ue, ha portato sul tavolo dei risultati che potrebbero addirittura essere d’esempio per tutti i Paesi dell’Eurozona.

Il concetto di  competitività, concorrenza e agevolazioni al lavoro giovanile potrebbero, infatti, diventare il motore in grado di far ripartire non solo l’economia italiana, bensì quella di tutta “Eurolandia”.

Ed è stato il presidente dell’Eurogruppo e premier lussemburghese Jean Claude Juncker a commentare positivamente la posizione italiana:

“La politica italiana ha ritrovato il cammino della ragione”.

Si è trattato in realtà di un vertice non privo di difficoltà su cui hanno pesato le tensioni elettorali interne a Francia, dove le presidenziali si terranno il prossimo 22 aprile, e Germania che affronterà le elezioni federali l’anno prossimo.

In conclusione, il vertice ha dato il via libera al fiscal compact, il patto per rafforzare le regole di bilancio sul deficit e il debito in tutti gli Stati membri, grazie a un’intesa a 25 (esclusi Gran Bretagna e Repubblica Ceca).

Tutte le foto dell'incontro fra Monti, Merkel e Sarkozy Tutte le foto dell'incontro fra Monti, Merkel e Sarkozy Tutte le foto dell'incontro fra Monti, Merkel e Sarkozy Tutte le foto dell'incontro fra Monti, Merkel e Sarkozy  

LINK UTILI:

Crisi Eurozona 2011: Unione Europea si spacca, ma l’accordo c’è

Monti Merkel: l’Italia non fa più paura all’Europa, la Germania sì 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano