Canone Rai per pc, viale Mazzini: "Nessun canone sui computer"

Scritto da: -

Viale Mazzini ha diffuso un comunicato stampa per annunciare che non c'è nessun canone da pagare sui computer. Nel post ti spieghiamo come fare qualora si fosse pagato ingiustamente.

canone-rai-pc.jpg

Non è piaciuta alla Rete la richiesta di estendere il canone Rai anche a imprenditori e liberi professionisti che possiedono un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con connessione Internet.

Non è piaciuta al punto che su Twitter l’hashtag #RAIMERDA ha letteralmente spopolato annoverando perle come:

Hai un CESSO, in casa? Paghi il canone RAI, perché è adattabile alla ricezione TV. Viste le CAGATE che trasmettono.

#raimerda informa che dal 2013 pagheranno il canone tutti i possessori di bulbi oculari

sì, il mio smartphone è in grado di riprodurre i vostri contenuti, ma è la mia dignità a non consentiglielo… tassate anche quella?

Una polemica che pare abbia portato i suoi frutti. Da Viale Mazzini, infatti, è giunto un comunicato in cui la Rai ha precisato di non aver mai richiesto il pagamento del Canone Rai ”per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone”.

Ciò comporta quindi che il canone ordinario continua a dover essere “pagato solo per il possesso di un televisore”.

La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce quindi solo al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage), fatto che - precisa Viale Mazzini - “limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer”. 

Il comunicato aggiunge:

“Rispetto a quanto previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster che nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il possesso dei computer collegati alla rete web, i tablet e gli smartphone”.

E chi si fosse trovato ad aver pagato ingiustamente il canone? Esiste un modulo messo a disposizione dall’Associazione Aduc (scaricalo su Risparmio e Mutui) sul proprio sito Internet per richiedere il rimborso della cifra versata.

LINK UTILI:

Canone Rai per pc: Twitter dice no all’iniziativa di Viale Mazzini

Rimborso canone Rai per pagamento non dovuto

Pagamento canone Rai: cosa cambia con la manovra Monti 

Canone Rai 2012: cosa succede se non paghi o se paghi in ritardo

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Canone Rai per pc, viale Mazzini: &quote;Nessun canone sui computer&quote;

    Posted by:

    x Francesco , contattami 3270114286 Scritto il Date —