Crisi in Europa: il patto segreto tra Monti e Merkel che salverà l'Euro

Scritto da: -

Come uscirà l'Europa dalla crisi? Nessun problema, ci pensano Monti e la Merkel impegnati in una trattativa segreta salva Euro

asse-germaniaitalia.JPG

Con Berlusconi fuori dai giochi e la poltrona di Sarkozy vacillante, Monti si avvicina sempre di più alla Germania di Angela Merkel (Foto Infophoto) con cui pare sia in atto un patto segreto.

Obiettivo dell’asse italo-tedesco: la sincronizzazione dei processi di ratifica del Fiscal Compact e del Fondo Salva Stati (Esm) nel parlamenti di Roma e Berlino.

Si tratta di un nuovo patto per la crescita, un “Growth Compact” che segue il contestato “Fiscal Compact”, come suggerisce Repubblica che spiega:

Nel progetto una delegazione di deputati tedeschi dovrebbe seguire i lavori di ratifica italiani, mentre analoga missione di onorevoli e senatori - in qualità di “osservatori” - sarà inviata al Bundestag. Allo stesso modo il ministro Schaeuble verrà in audizione davanti alla commissione esteri del Senato. E Moavero o Grilli prenderanno lo stesso giorno il biglietto per Berlino. Così via, passo dopo passo. Sempre insieme. Fino alla prevista ratifica “prima dell’estate”, possibilmente in tempo per arrivare al Consiglio europeo di fine giugno con i “compiti a casa” svolti per bene. 

Ma - prosegue Repubblica - non si tratta solo di un’operazione di immagine perché Il governo italiano punta infatti a una forte “sincronizzazione politica” fra le due capitali. Alla ricerca di un “idem sentire” che orienti la Germania verso gli eurobond e la Golden rule, ovvero la possibilità di prevedere un trattamento di favore per gli investimenti (fino a scorporarli del tutto) nel conteggio del deficit.

Queste mosse dovrebbero portare una boccata di ossigeno all’Europa ormai sopraffatta dalla crisi.

LINK UTILI

Fondo Salva Stati, Esm: cos’è? (video di Lidia Undiemi) 

Fondo Salva Stati: “Santoro decida da che parte stare!” 

Fondo Salva-Stati: il NO della Slovacchia ferma tutto

Vota l'articolo:
3.56 su 5.00 basato su 9 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Crisi in Europa: il patto segreto tra Monti e Merkel che salverà l'Euro

    Posted by:

    I PATTI SEGRETI tra Roma e Berlino ..sono come i patti segreti fatti dall\'Italia con l\'Austria..che poi hanno portato a morte MILIONI di soldati e persone nella GRANDE GUERRA 1915-18 senza poi contare gli altri patti segreti sempre con i savoia presenti..fatti nella Seconda Guerra Mondiale..il patto d\'acciaio : ROMA BERLINO TOKIO..che hanno fatto altrettanti morti e distruzione dove qui i DANNI dalla Germania sono ancora MOLTI da pagare..l\'Italia si sa  va dove tira la bandiera..Ma credo che questa volta NON servirà in un Italia dove si viola l\'Articolo 1 della Costituzione con la VIOLAZIONE reale con i contratti PRECARI uniti a DISOCCUPAZIONE FORZATA è a RISCHIO di auto siluramento di certi maiali dall\'interno.. naturalmente ci sono i motoscafi maiali già famosi nella seconda guerra mondiale che silurano l\'Italia concorrente..delle loro nazioni dall\'esterno..e i siluri innescati nella nave Italia sono innescati sono : contratti PRECARI e DISOCCUPAZIONE FORZATA !!!E l\'Agenzia di reating Americana.. MOODY\'S questo lo sa bene..pertanto se presenti in Italia disoccupazione forzata e precarietà farà solo implodere più siluri DECLASSANDO SEMPRE l\'ITALIA.. e facendo affondare l\'Italia si toglierà tante industrie concorrenti..trasferirà lavoro in America e Cina.. e si toglierà anche altre Nazioni d\'euro..tra i piedi..la TERZA guerra mondiale è iniziata da tempo! Ma l\'Italia non è neppure pronta a salvarsi da se stessa non sanno in molti neppure nuotare o stare a galla..e le scialuppe sono poche..i salvagenti NON sono purtroppo per tutti..e cercano di prendere tutto dal POPOLO per potersi salvare..gli epuloni continuano a mangiare ugualmente mentre la nave Italia è in auto affondamento..in FALLIMENTO ! Morando  Scritto il Date —