Imu 2012 quando si paga e come: arriva la proposta per le tre rate

Scritto da: -

Lunedì verrà presentato l'emendamento del Pdl che propone la rateizzazione "per aiutare le famiglie. Pagare in un'unica tranche rischia di essere troppo pesante".

gianfrancoconte.jpg

Lunedì alle 10 il relatore del Pdl Gianfranco Conte presenterà un emendamento molto importante in materia fiscale, in particolare sull’Imu: “Quest’anno si pagherà in tre rate”. L’emendamento sarà presentato alla Commissione Finanze della Camera, di cui Conte è presidente. Alle 10 l’emendamento, fino a mezzogiorno ci sarà tempo per i sub-emendamenti, dalle 14 dovrebbe cominciare la discussione.

Conte non ha per ora risposto sulla possibilità che l’emendamento riguardi solo la casa di abitazione o l’Imu in generale, l’imposta totale per il 2012 o solo un acconto. Nè se verrà modificata la questione altrettanto importante che riguarda gli anziani negli ospizi.

“Ci stiamo ancora lavorando. Gli anziani? Potrebbe crearsi un problema sociale: le famiglie potrebbero voler approfittare della situazione mettendo gli anziani negli ospizi per usufruire delle agevolazioni”.

Critiche sono arrivate dall’Anci: ”Se la rateizzazione sarà solo sulla prima casa non immagino grandi effetti, perché se rateizzano tra giugno, settembre e dicembre si anticipa un pezzo di dicembre e si posticipa un pezzo di giugno, se invece la rateizzazione riguarderà anche le seconde case avrà effetti devastanti e sarà molto, molto complicato” ha spiegato il presidente Graziano Delrio. 

Altre anticipazioni sul decreto Imu: la normativa potrebbe venire alleggerita per quanto riguarda le case affittate a canone concordato e per le dimore storiche. Angelino Alfano, segretario nazionale del Pdl, ha così spiegato l’emendamento proposto dal suo partito: “Noi crediamo che l’Imu in una sola tranche sia una botta troppo pesante sulle famiglie. La rateizzazione riteniamo sia un modo di aiutarle”.

imu1.jpg imu2.jpg imu3.jpg alfano1.jpg alfano2.jpg

LINK UTILI:

Imu, scadenza pagamento: ecco perché Caf chiede la proroga

Imu 2012: dal Senato la risposta ai Caf

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Imu 2012 quando si paga e come: arriva la proposta per le tre rate

    Posted by:

    Ottimo se vogliamo spenderci tutto in bollettini postali.Non mi dicano che è a favore di quegli italiani che non arrivano alla fine del mese perchè di certo non vivono in regge e non avranno certo piacere di pagare tre bollettini postali per un imposta di qualche decina di euro.E chi possiede una seconda casa (che si paga in due rate) dovrà pagare in un ulteriore bollettino distinto anche se nello stesso comune.Impossibile versare il saldo subito perchè l’entità è sconosciuta.Bravi questi parlamentari che perdono tempo in emendamenti che ci vogliono complicare la vita. Scritto il Date —