Imu 2012 quando si paga: il prezzo della case giù del 20%

Scritto da: -

La nuova imu 2012 potrebbe far scendere il prezzo delle case. Nel post le previsioni del Censis.

La-Nuova-Imu-anteprima-600x513-632226.jpg

Ora che la Commissione Finanze della Camera ha dato il via libera all’emendamento sul nuovo regime di pagamento dell’Imu sulla prima casa per il 2012 le famiglie iniziano a farsi i conti in tasca.

Come riporta Repubblica citando un’indagine del Censis, l’Imu potrebbe fare scendere il prezzo delle case del 20%, con punte di oltre il 50%.

Sulla base dello studio Outlook sui consumi Censis Confcommercio effettuato su un campione di 1.200 famiglie, il direttore generale Giuseppe Roma, fa sapere:

“Redditi fermi e risparmio in flessione potrebbero costringere le famiglie a mettere in vendita le seconde case, le più colpite dalla nuova tassa”.

E ancora:

“Oggi risparmia solo il 9,8% delle famiglie rispetto al 28% misurato lo scorso giugno. Inoltre è salita dal 25,2% al 41,1% la percentuale delle famiglie che segnala una flessione già in atto nel prezzo degli immobili. Se poi teniamo conto delle previsioni che indicano una diminuzione del reddito disponibile, ecco che l’introduzione della nuova tassazione potrebbe portare a una maggiore propensione a vendere le seconde case per far fronte a una pressione patrimoniale che in passato non c’è mai stata e che per di più si verifica in un momento già fiacco del mercato”.

LINK UTILI

Tabella Imu 2012: chi paga e chi non paga, tutte le informazioni utili.

Chi non paga l’Imu: ecco la tabella per valore catastale e numero di figli.

Imu prima casa, ecco comune per comune quanto si dovrebbe pagare.

Quanto costa la rata di un mutuo? Vai al preventivatore per una simulazione gratuita.

Mercato immobiliare 2012: gli italiani sono ottimisti.

Imu 2012 quando si paga: tutte le informazioni utili sulla nuova tassa.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.