Esodati ultime notizie: Elsa Fornero contro i vertici Inps

Scritto da: -

Il ministro Elsa Fornero se la prende con i vertici Inps che hanno comunicato i dati sugli sodati in Italia. Nel post le sue dichiarazioni e quelle dei politici

elsa-fornero-inps-esodati-infophoto.jpg

I dati comunicati dall’Inps sul numero reale degli esodati, i lavoratori prepensionati che non percepiscono uno stipendio e neanche un assegno previdenziale, a causa della riforma delle pensioni che ha alzato l’età per il ritiro, hanno scatenato l’ira del ministro Elsa Fornero. (Foto Infophoto)

Il problema è che per l’Inps sarebbero 400mila gli esodati che rischiano di restare senza stipendio e senza pensione, mentre da decreto - ndr Pensioni - sarebbero 65mila lavoratori, gli unici cioè che potranno eccezionalmente andare in pensione secondo le vecchie regole. 

Alla ministra non è piaciuto che siano stati diffusi questi dati, un’azione che metterebbe a serio rischio il Governo. Sembrerebbe, però, che la sua ira non sia arrivata al punto da chiedere la testa di vertici dell’Istituto, come lei stessa ha confermato in occasione dell’assemblea di Confartigianato:

“Se fossimo in un settore privato questo sarebbe un motivo per riconsiderare i vertici. Siamo in un settore pubblico, ci sono le leggi e c’è il parlamento e tutte queste procedure vanno rispettate”. 

Ha poi precisato di non aver mai voluto dire che i numeri non debbano essere dati, ma che sono parziali e non interpretati:

“Dare numeri così, su questioni che interessano molti italiani, è molto improprio e, vorrei dire, deresponsabilizzante”.

Ha poi ribadito “l’intenzione seria del governo a un problema che c’è, ma la cui dimensione esatta non è contenuta in quei numeri; questo perché, ad esempio, più di 60mila di quelle persone sono già in pensione o ci andranno quest’anno”.

Dura la reazione del mondo della politica, da Di Pietro che ha commentato:

“È deprecabile che un ministro in carica dia dei numeri diversi da quelli forniti dall’Inps, che è l’ente di riferimento. Ed è inammissibile che Fornero continui a giocare allo scaricabarile senza rendersi conto delle conseguenze e dei drammi sociali provocati dalle sue scelte. Quella sugli esodati non può essere considerata solo l’ennesima incomprensione. Per questo l’IdV ha chiesto al ministro del Lavoro di venire a riferire in Parlamento, in ogni caso, sarebbe meglio fare a meno di un ministro dal comportamento irresponsabile e ignorante, poiché ignora come stanno realmente le cose. È lei che dà i numeri e che deve essere sfiduciata”.

Angelino Alfano ha commentato su Twitter:

“Persone, non numeri! Quando si parla di esodati dobbiamo renderci conto che dietro il dramma ci sono padri e madri di famiglia”.

LINK UTILI

Riforma pensioni esodati: botta e risposta Fornero e Confindustria.

Esodati Milleproroghe 2012: sindacati in piazza, foto e video.

Esodati Riforma Pensioni: Fornero dura con le imprese.

Esodati riforma pensioni: decreto per 65mila, ecco le novità.

Esodati significato: ecco cosa vuol dire.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano