Crisi Euro 2012: Moody's boccia il fondo salva-Stati

Scritto da: -

La situazione economica dell'Europa è ancora troppo incerta, al punto che Moody's ha rivisto al ribasso le prospettive del fondo salva-Stati.

moody's-fondosalvastati-infophoto.jpg

Dopo la bocciatura dell’outlook della Germania, Moody’s torna a colpire l’Europa, questa volta affondando il fondo salva-Stati, l’ancora di salvezza per i Paesi in difficoltà. (Foto Infophoto)

L’agenzia Moody’s ha rivisto al ribasso le prospettive dell’Efsf portandole da “stabile” a “negativo”, una decisione che è conseguenza del taglio dell’outlook della Germania e con essa dell’Olanda e del Lussemburgo.

Il rating dell’Efsf - secondo l’agenzia di rating d’oltreoceano - è “sensibile ai cambi di rating dei Paesi con tripla Aaa” provocati a loro volta dall’incertezza della zona dell’Euro.

Secondo Moody’s, infatti, è molto probabile che Paesi come Italia e Spagna abbiano bisogno di ulteriori aiuti, fatto che destabilizzerebbe i Paesi più solidi, come la Germania appunto.

Gli attacchi multipli di Moody’s potrebbero intralciare le trattative per l’approvazione dello scudo anti Spread auspicato da Italia e Spagna.

Questo lo scenario drammatico in cui sta maturando uno dei momenti più critici che sta attraversando l’Europa, e ancora una volta, questa mattina 25 luglio 2012, si prospetta una giornata difficile, con lo Spread che apre a 541 punti.

LINK UTILI

Moody’s rating Italia: per gli imprenditori “giudizio irresponsabile“.

Moody’s rating Italia: è declassamento, pesa il clima politico.

Vertice Eurogruppo: sì allo scudo anti spread, la vittoria di Monti.

Spread Btp Bund che cos’è: spiegazione per i comuni mortali.

Consiglio europeo 2012: accordo anti spread, ecco in cosa consiste.

Vota l'articolo:
3.30 su 5.00 basato su 10 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano