Moody's rating Italia: per gli imprenditori "giudizio irresponsabile"

Scritto da: -

Il declassamento dei titoli di stato italiani ad opera di Moody's non è piaciuto agli imprenditori italiani e neanche all'Ue che difende l'operato di Monti

moody's-rat-infophoto.jpg

L’agenzia di rating Moody’s ha tagliato di due scalini il rating dei titoli di Stato italiani, portandolo da A3 a Baa2 e mantenendo un outlook negativo. (Foto Infophoto)

Un giudizio che ha messo ko l’Italia proprio nel giorno, ieri 13 luglio 2013, in cui Mario Monti era negli States, alla Allen Conference di Sun Valley, per convincere il gotha della finanza d’oltreoceano a investire in Italia, e anche giorno dell’asta dei titoli di stato.

Una decisione, quella degli analisti di Moody’s, che non è piaciuta a molti, dagli imprenditori e politici italiani, ai leader dell’Unione Europea.

E così le associazioni imprenditoriali (Abi, Ania, Alleanza delle cooperative italiane, Confindustria e Rete Imprese Italia) hanno bollato, in una nota congiunta, il giudizio di Moody’s come non equo e irresponsabile

Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi a margine dell’assemblea dell’Ance, ha dichiarato:

“Il nostro paese manifatturiero è molto più forte di quello che appare nelle valutazioni di Moody’s”.

La pensa così anche Corrado Passera, ministro per lo Sviluppo, che attacca:

“Il giudizio di Moody’s del tutto ingiustificato e fuorviante e non tiene conto del lavoro che il nostro paese sta facendo”. 

Concorde anche la Commissione europea che tramite il portavoce di Olli Rehn fa sapere come la “tempistica” del declassamento dell’Italia da parte di Moody’s sia inappropriata e discutibile, per la coincidenza con l’odierna importante asta di titoli di Stato, e spiegando che considera le riforme adottate dal governo “impressionanti, se non senza precedenti”.

LINK UTILI

Moody’s rating Italia: è declassamento, pesa il clima politico.

Rating Italia ultimissime: Moody’s taglia, ’spazzatura’ vicina.

Declassamento rating Moody’s: gli effetti sui prestiti.

Spagna a crisi economica: Moody’s taglia rating di 28 banche.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.