Spending review 2012: appello dei ricercatori a Monti, "non tagliate i fondi"

Scritto da: -

Verrà presentato oggi al governo l'appello firmato da una trentina di docenti contro la riduzione delle risorse e il finanziamento del trasporto su gomma.

origin_3029283225.jpg

Da una parte scienziati e ambientalisti, dall’altra autotrasportatori. Due schieramenti che si fronteggiano sul duro e impervio terreno della spending review.

Oggetto dello scontro i tagli alla ricerca che docenti i universitari rivendicano a fronte dei contributi statali previsti a favore di imprese di camion e tir.

Già una trentina di docenti hanno firmato l’appello che verrà presentato oggi al governo Monti in cui per protestare da una parte di sottrarre ai loro progetti 210 milioni di euro in tre anni, dall’altra di assegnare ai trasportatori di merci su gomma 400 milioni all’anno a carico della collettività.

Dalla parte degli universitari si schierano anche gli ambientalisti di Legambiente guidati da motivazioni di carattere ambientale: protestano contro l’inquinamento atmosferico, dovuto in gran parte alle emissioni di CO2, diffuse da camion e tir su strade e autostrade. Per queste emissioni oltre misura l’Italia rischia di essere condannata da Bruxelles nel caso dovesse superare i limiti stabiliti dai trattati internazionali.

Tra i primi firmatari dell’appello l’astrofisica Margherita Hack, il sociologo Aurelio Angelini, presidente del Comitato scientifico dell’Unesco-Dess, Bernardo Bernardini, presidente dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione la Ricerca ambientale), Rino Falcone, direttore dell’Istituto di Scienze e tecnologie della Cognizione del Cnr, Marco Frey, direttore dell’Istituto di Management della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Vota l'articolo:
3.40 su 5.00 basato su 5 voti.  
 

article
403410
Spending review 2012: appello dei ricercatori a Monti, "non tagliate i fondi"
Verrà presentato oggi al governo l'appello firmato da una trentina di docenti contro la riduzione delle risorse e il finanziamento del trasporto su gomma.
http://economiaefinanza.blogosfere.it/2012/07/spending-review-2012-appello-dei-ricercatori-a-monti-non-tagliate-i-fondi.html
2012-07-17T09:08:51UTC
http://economiaefinanza.blogosfere.it/assets_c/2012/07/origin_3029283225-anteprima-112x112-719342.jpg
monti,ricerca,spending review,primo piano
news