Vertice Eurogruppo: sì allo scudo anti spread, la vittoria di Monti

Scritto da: -

Al vertice dell'Eurogruppo ha avuto la meglio la linea italo-spagnola che ha incassato un sì allo scudo anti spread. Vediamo nel post di che cosa si tratta

eurogruppo-monti-spread-infophoto.jpg

Nella riunione dell’Eurogruppo che si è svolta nella notte tra il 9 e il 10 luglio 2012 si è arrivati a importanti conclusioni per l’economia europea: la concessione di un aiuto immediato di 30 miliardi alle banche spagnole e la conferma sul meccanismo dello scudo antispread. (Foto Infophoto)

Tale meccanismo - auspicato da Mario Monti - permetterà ai paesi virtuosi - come l’Italia appunto - che ne faranno richiesta di tenere sotto controllo l’oscillazione dello spread, che così tanto male fa alla nostra economia.

Come riporta l’Ansa, l’Eurogruppo ha riaffermato il proprio forte impegno a fare tutto ciò che è necessario per assicurare la stabilità finanziaria della zona euro, in particolare attraverso un uso flessibile ed efficiente del fondo Efsf-Esm. Come primo passo, il fondo salva stati e la Bce hanno firmato ”un accordo tecnico” che prevede che l’istituto di Francoforte sia l’agente dell’Efsf-Esm per l’acquisto dei bond sul mercato secondario, in funzione anti spread. 

Sta vincendo, quindi, la linea italo-spagnola - nonostante i dubbi avanzati da Finlandia, Olanda e Germania - che punta alla formulazione di misure efficaci e tempestive per stabilizzare i mercati, e più avanti alla creazione di un’unione bancaria e fiscale.

LINK UTILI

Spread Btp Bund che cos’è: spiegazione per i comuni mortali.

Consiglio europeo 2012: accordo anti spread, ecco in cosa consiste.

Europa, crisi economica: ecco i pilastri della riforma.

Crisi in Europa: la Merkel boccia gli Eurobond, Van Rompuy stila documento salva Euro.

Vota l'articolo:
3.80 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano