Mario Draghi Bce: sì alle misure anti Spread ma non ora, la delusione dei mercati

Scritto da: -

Nella riunione del board della Bce Mario Draghi ha mantenuto la linea diplomatica per non spaccare il consiglio. Ma i mercati non hanno reagito positivamente

infophoto_mariodraghi-bce.jpg

Aveva promesso di fare tutto il necessario per salvare l’Euro, il presidente della Bce Mario Draghi, ma la riunione del board di ieri 2 agosto 2012 non ha per niente soddisfatto i mercati. (Foto Infophoto)

La Bce, infatti, si prepara a intervenire a fianco dell’Ue per raffreddare gli spread di Spagna e Italia in continua oscillazione, ma di fatto gli acquisti dei titoli di Stato verranno definiti solo nelle prossime settimane. 

Chi beneficerà di questa azione, inoltre, dovrà aver richiesto l’intervento dei fondi europei Efsf ed Esm, accettando sorveglianza e condizionalità degli aiuti. 

Draghi non ha fatto altro che mediare fra gli interventisti e i falchi della Bundesbank scegliendo così di non spaccare il Consiglio Bce. 

Ma i mercati non hanno accolto con entusiasmo la linea diplomatica di Draghi: e così Madrid ha chiuso a -5,6%, Milano a -4,64%, con il differenziale Btp-bund che supera i  500 e l’euro che scivola sotto 1,22 dollari. 

Draghi ha precisato però che “non c’é stata alcuna retromarcia rispetto al mio discorso di Londra” e che “i mercati hanno frainteso”.

LINK UTILI

Monti in Finlandia: “Italia non ha bisogno di aiuto ma difendere l’euro è interesse comune”.

Crisi in Europa, Barack Obama: “Dall’Ue servono cambiamenti”.

Crisi in Europa: nella settimana dell’Euro, torna l’asse Monti-Merkel.

Vota l'articolo:
3.40 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Mario Draghi Bce: sì alle misure anti Spread ma non ora, la delusione dei mercati

    Posted by:

    Weidmann si avvia mestamente a divenire il commissario liquidatore dello strapotere della Buba in Europa dell\'ultimo cinquantennio. Messo spalle al muro da Draghi, che tuttavia appare (solo) sui media sconfitto... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Mario Draghi Bce: sì alle misure anti Spread ma non ora, la delusione dei mercati

    Posted by:

    http://www.economy2050.it/vittoria-draghi-bundesbank/ Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Mario Draghi Bce: sì alle misure anti Spread ma non ora, la delusione dei mercati

    Posted by:

    SAPETE QUAL E\' LA TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA DEL VOCABOLO SPREAD? CAZZO TEDESCOquesta e altre fesserie su: http://jackalday.blogspot.it/2012/06/fesserie-via-web.html Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano