Dipendenti Senato stipendio: terrore per la possibile cancellazione degli scatti

Scritto da: -

Oggi pomeriggio la Cgil ha convocato un'assemblea per discutere del caso. Ecco a quanto possono arrivare gli stipendi dei dipendenti di Palazzo Madama.

senato.jpg

Dipendenti del Senato pronti a tutto pur di difendere gli scatti di anzianità. Si teme infatti che vengano aboliti, cosa accaduta agli statali già 20 anni fa. Ma non a chi lavora a Palazzo Madama, che mediamente riesce persino a quintuplicare lo stipendio, prendendo 149.300 euro, il quadruplo di un dipendente dello Stato.

Fu Craxi, nel 1984, a iniziare l’opera di abolizione degli scatti; Amato completò l’opera con il Decreto legislativo n. 29 del 3 febbraio ‘93. Sono rimasti soltanto quelli per chi lavora nella scuola (ma il primo scatto, dopo due anni, è stato abolito).

In Senato, come detto, è rimasto lo scatto: così, in 40 anni, lo stipendio annuo lordo di un “assistente parlamentare”, il livello più basso, quello dei commessi, può crescere da 38.059 a 159.729 euro moltiplicandosi per 4,2 volte. Quello dei coadiutori da 46.678 a 192.446. Quello dei segretari da 56.766 a 255.549. Quello degli stenografi da 67.390 a 287.422. Ma il top della progressione spetta ai consiglieri parlamentari, la cui retribuzione può passare da 85.415 a 417.037 euro, lievitando di quasi cinque volte. Dati delle buste paga del 2008.

Oggi pomeriggio, per difendere questi privilegi, i dipendenti si ritroveranno all’assemblea organizzata dalla Cgil. I lavoratori di Palazzo Madama sono davvero disposti ad alzare le barricate per continuare a guadagnare quello che nessuno dei comuni mortali probabilmente riuscirà a vedere mai?

LINK UTILI

Spending review 2012: decreto approvato dal Senato, ecco le novità.

Taglio province 2012 elenco: regione per regione, chi si salva e chi no.

Spending review 2012: ecco l’ appello dei ricercatori a Monti.

Spending review 2012: Monti contro Squinzi e Confindustria.

Scatti anzianità scuola: spiragli???

Scatti anzianità scuola: il punto ( la virgola ? ) della situazione

Scatti anzianità scuola: una storia infinita

Vota l'articolo:
3.91 su 5.00 basato su 127 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Dipendenti Senato stipendio: terrore per la possibile cancellazione degli scatti

    Posted by:

    Spero che la CGIL NON sostenga questi assurdi privilegi!!, i sindacati per primi dovrebbero essere in prima linea per cancellare questi assurdi privilegi Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Dipendenti Senato stipendio: terrore per la possibile cancellazione degli scatti

    Posted by:

    Quando sei vicino a chi ruba ovviamente una parte del furto rimane anche a te per complicità...... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Dipendenti Senato stipendio: terrore per la possibile cancellazione degli scatti

    Posted by:

    BASTAA ! E\' PAZZESCO TUTTO CIO\', FUORI DAL PALAZZO C\' E\' GENTE CHE MUORE DI FAME, GENTE CHE NON CE LA FA\' PIU\', CAPI FAMIGLIA CHE HANNO PERSO IL POSTO DI LAVORO SENZA ALCUN REDDITO, GENTE CHE SI SUICIDA, E QUESTA GENTAGLIA PARASSITA, PAGATA CON LE NOSTRE ENORMI TASSE PORTANO A CASA STIPENDI DA NABABBI ! LO VOLETE CAPIRE SIAMO ARRIVATI AL LIMITE DELLE SOPPORTAZIONI, BISOGNA ARRIVARE ALLA GUERRA CIVILE PER AVERE UN PAESE NORMALE ? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano