Mercato Fiat Italia: l'auto è in agonia ma Marchionne non molla

Scritto da: -

Sergio Marchionne in un'intervista a Repubblica ha ribadito che la Fiat resterà in Italia nonostante le evidenti difficoltà del mercato auto in Europa

sergio-marchionne-fiat-infophoto.jpg

Dopo le accuse degli ultimi giorni, Marchionne si sfoga e lo fa togliendosi qualche sassolino dalla scarpa in un’intervista esclusiva a Ezio Mauro su Repubblica. (Foto Infophoto)

“La Fiat è l’unica realtà industriale che può dare un senso allo sviluppo per questo Paese” - esordisce Marchionne che però non ci sta a “essere usato come parafulmine”.

L’AD del Lingotto smentisce che ci sia stato un blocco degli investimenti portando come esempio la Maserati e Pomigliano.

Purtroppo, però, - spiega Marchionne - la Fiat sta accumulando notevoli perdite in Europa, che recupera solo con i successi nei Paesi emergenti e negli Stati Uniti; questo perché “in Italia” - precisa  - “il mercato dell’auto è precipitato in un buco di mercato senza precedenti”.

Sulle accuse che lo etichettano come il vero responsabile della crisi di Fiat, in quanto leader dal 2004, il manager risponde che “Fiat è un bersaglio grosso” ma che chi lo contesta “lasci almeno stare Fiat, per rispetto e per favore”.

Marchionne ha poi precisato che non ha mai parlato di esuberi né di chiusure di stabilimenti, né ha mai detto di voler andare via, ribadendo che “non molla”.

E conclude lanciandosi in una previsione per l’anno prossimo:

“La gente non h a più potere d’acquisto, magari ha perso il lavoro, i risparmi se ne sono andati, non ha prospettive per il futuro. L’auto nuovo è proprio l’ultima cosa, si tengono quella vecchia ben stretta. E’ un meccanismo che si può capire”.

LINK UTILI

Fiat-Chrysler: quale sarà il futuro italiano dell’auto?

Crollo auto: Marchionne, ovvero il peggiore spot per la Fiat.

Marchionne vs Italia (video): la classe politica insorge.

Mercato auto luglio 2012: Marchionne pessimista.

Vota l'articolo:
3.43 su 5.00 basato su 7 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Mercato Fiat Italia: l'auto è in agonia ma Marchionne non molla

    Posted by:

    presidente iniziamo a far capire ad alcuni operai fiat che significa comprare macchine straniere di questi tempi Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Economiaefinanza.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano