Canone Rai 2012: cosa succede se non paghi o se paghi in ritardo

E' scaduto il Canone Rai 2012 che è una tassa in tutto e per tutto. Nel post ti spieghiamo cosa succede in caso di non pagamento o di ritardo.

abbonamento_rai.jpg


E' scaduto lo scorso 31 gennaio il termine per il pagamento del Canone Rai 2012, una vera e propria tassa contro la cui evasione l'Agenzia delle Entrate sta facendo controlli a tappeto

Quest'anno l'importo del canone Rai di 112 euro, da versare in un'unica rata o dilazionato, è maggiorato di 1,5 euro rispetto al 2011.


Il rinnovo degli abbonamenti TV ordinari (non include abbonamenti a imprese o società) può avvenire: in posta tramite bollettino postale di C/C 3103 o attraverso bancomat, tabaccherie convenzionate con Lottomatica, Sisal-Equitalia, Banca ITB oppure telefonicamente (al numero verde 800.191.191) con carte di credito, online con carte e bonifico bancario.


Chi non ha pagato entro il 31 gennaio 2012 neanche la prima rata, andrà incontro a: una mora di 4,41 euro se il Canone  viene pagato entro 30 giorni dalla scadenza e di 8,82 per ogni semestre di ritardo. 



Può chiedere la disdetta del Canone Rai solo chi non ha televisore (e neanche pc); nel caso di possesso di apparecchio non funzionante o inutilizzato, va comunque inviata una raccomandata all'agenzia delle Entrate (qui le istruzioni per la compilazione) per chiedere il suggello dello stesso.


La cessazione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, al prezzo di 5,16 euro, se fatta entro e non oltre il mese di novembre vale dal gennaio dell'anno successivo.


Ha diritto all'esenzione chi ha compiuto 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone, non convive con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio e non possiede un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (euro 6.713,98 annui).


Non tutti, però, sono concordi con il pagamento dell'abbonamento tv, come la Lega che attraverso Tele Padania ha diffuso uno spot anti Canone Rai:














LINK UTILI:


Canone Rai 2012: importo giustificato? 


Canone Rai 2012, confronto con le tv pubbliche europee


Canone Rai 2012: chi non paga è un ladro 


Canone Rai 2012: pagamento è un obbligo


Canone Rai speciale: novità in Manovra Monti

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO