Dichiarazione redditi 2012: modello Unico, ecco chi lo deve presentare

Scritto da: -

Quali sono i contribuenti che devono compilare il Modello Unico? E quante tipologie di Unico esistono?

unico-2012-tipologie.jpg

Stanno per scadere i termini per la consegna della dichiarazione dei redditi, 730, Unico PF, SP, SC ed IRAP. Vi abbiamo parlato del Modello 730, di come, dove e quando presentarlo, e dei documenti necessari per la sua compilazione.

Occupiamoci ora del Modello Unico o meglio dei modelli perché le tipologie sono diverse a seconda di chi deve presentare la dichiarazione.

Il primo tipo è l’Unico Società di persone (Unico Sp) che permette di presentare la dichiarazione dei redditi e dell’Iva. Lo devono compilare tutti i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva.

I contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentarla separatamente dal modello Unico Sp.

Il modello Unico Sp si articola, a sua volta, in due modelli: modello per la dichiarazione dei redditi, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera R; modello per la dichiarazione annuale Iva, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera V.

Il secondo tipo è l’Unico Società di Capitali (Unico Sc) che permette a enti commerciali ed equiparati di presentare la dichiarazione dei redditi e dell’Iva.

Devono compilare la dichiarazione in forma unificata i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva se hanno un periodo d’imposta, ai fini Ires, coincidente con l’anno solare.

Tuttavia, i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentarla separatamente dal modello Unico Sc.

Il modello Unico Sc è composto di due modelli: modello per la dichiarazione dei redditi, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera R, modello per la dichiarazione annuale Iva, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera V.

Poi abbiamo l’Unico Enti non commerciali ed equiparati (Unico Enc) che permette di presentare la dichiarazione dei redditi e dell’Iva.

Devono compilare la dichiarazione in forma unificata i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva, se hanno un periodo d’imposta coincidente con l’anno solare.

Tuttavia, i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentarla separatamente dal modello Unico Enc.

Il modello Unico Enc è composto, a sua volta, di due modelli: modello per la dichiarazione dei redditi, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera R, modello per la dichiarazione annuale Iva, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera V.

LINK UTILI

Dichiarazione redditi 2012: modello 730, come e dove si presenta 

Dichiarazione redditi 2012: modello 730, i documenti da presentare

Dichiarazione dei redditi 2012: quale modello presentare 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Dichiarazione redditi 2012: modello Unico, ecco chi lo deve presentare

    Posted by:

    Sono  insegnante pensionata, ho una casa di proprietà e una in comproprietà con i miei figli, ho investito dei soldi in titoli bancari. ho ricevuto il cud. Sono obbligata a fare la dichiarazione dei redditi? Grazie   Scritto il Date —