Costi dipendenti pubblici: ogni cittadino spende 2.849 euro

Gli stipendi pubblici costano agli italiani 2.849 euro a testa. Queste le ultime notizie sul fronte dei costi dei dipendenti pubblici

dipendenti-pubblici-infophoto.jpg


Si torna a parlare dei costi della politica che pesano in maniera massiccia sulle tasche degli italiani soffocati dal carovita.


Gli stipendi pubblici costano agli italiani 2.849 euro a testa, contro 2.830 euro in Germania. 


Come riporta Sergio Rizzo su il Corriere, la nostra spesa procapite è superiore anche a quella di Grecia (2.436) e Spagna (2.708). 


Il livello della spesa, però, è allineato alla media europea dell'11,1% del Prodotto interno lordo. Quello che non convince è l'efficienza della pubblica amministrazione italiana. 


Questi dati, contenuti in una relazione della magistratura presieduta da Luigi Giampaolino, mostrano in un grafico come la produttività, cresciuta nel 2010 di oltre il 2%, sia tornata lo scorso anno a zero, ricominciando nel 2012 perfino a scendere.


Come riporta il Corriere, la relazione spiega che il blocco della contrattazione deciso nel 2010 per tamponare le spese ha "comportato il rinvio delle norme più significative in materia di valutazione del merito individuale e dell'impegno dei dipendenti contenute nel decreto legislativo n. 150 del 2009".


Ha pure "impedito l'avvio del nuovo modello di relazioni sindacali delineato nell'intesa del 30 aprile 2009 maggiormente orientato a una effettiva correlazione tra l'erogazione di trattamenti accessori e il recupero di efficienza delle amministrazioni"


LINK UTILI:
Fallimenti Italia 2012: 3mila casi nei primi 3 mesi
.


Documentario sulla disoccupazione: "Disoccupato in affitto" di Luca Merloni.


Crisi economica Italia: salari bassi e tasse elevate, il rapporto dell'OCSE.


Governo italiano sprechi e tagli: ecco come la pensa il popolo web .


Governo italiano: esprimi la tua opinione sul sito internet, segnala sprechi e tagli.


Imu prima casa 2012, Monti: "Non pagarlo è evasione".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO