Che cos'è Equitalia: tutte le informazioni che il cittadino deve sapere

Scritto da: -

E' una società pubblica che si occupa di riscuotere le imposte, anche per alcuni Comuni. Il suo presidente è anche direttore dell'Agenzia delle Entrate.

equitaliamilano.jpg

Equitalia (foto: infophoto) in pillole? E’ una società pubblica che si occupa di fare riscossioni pure per alcuni Comuni (ancora per poco). E’ giovane e il suo direttore percepisce due stipendi.

Equitalia per esteso, ovvero tutto ciò che il cittadino deve sapere sulla società per azioni nata nel 2007. Si occupa di riscuotere le imposte nazionali, dalla nuovissima Imu fino al canone televisivo. Per arrivare alle multe automobilistiche. Dal primo gennaio 2013, però, Equitalia limiterà il suo campo d’azione visto che il decreto Salva Italia ha stabilito che non sarà più questa società a fare da esattrice per i Comuni.

Attualmente, sono 8mila gli impiegati in tutta Italia. L’antenata di Equitalia si chiamava Riscossione Spa, che ebbe vita breve a causa del nome, meno di un anno di vita.

Equitalia non fa direttamente accertamenti per scoprire gli evasori fiscali; questo è un compito che spetta all’Agenzia delle Entrate, con il supporto della Guardia di finanza. Sempre l’Agenzia si occupa dei contenziosi legali sul pagamento delle imposte. Equitalia invia ai contribuenti cartelle esattoriali quando questi non abbiano pagato nei tempi e nei modi stabiliti. Aggiungendo eventuali sanzioni e interessi. Entro 60 giorni dalla ricevuta della cartella di pagamento, si può fare ricorso.

Se dopo un mese dalla scadenza dei termini del ricorso, il pagamento non è stato effettuato, subentra le riscossione coattiva. Gli agenti incaricati inviano una raccomandata all’interessato. Sei mesi dopo si attiva concretamente la procedura ed Equitalia ha a disposizione diversi strumenti: può ipotecare i beni immobili del trasgressore, bloccare le sue auto (tramite fermo amministrativo), pignorare i beni immobili, i conti correnti e gli stipendi (nei casi estremi).

Come si diceva all’inizio, Equitalia è una società pubblica: al 51 per cento appartiene all’Agenzia delle Entrate, al 49 per cento all’Inps. Il gruppo è diviso in sei società: oltre a quella principale, Equitalia Spa, ci sono poi tre agenzie che coprono tutto il territorio nazionale, eccetto la Sicilia (dove la riscossione dei tributi è effettuata da Riscossioni Sicilia Spa, la cui maggioranza è di proprietà della Regione), Equitalia Servizi ed Equitalia Giustizia. Fino al 2011 le agenzie territoriali, ora ridotte a tre (Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud, su base regionale), erano sedici.

Equitalia guadagna il 9 per cento di tutto ciò che incassa. Il resto va alle amministrazioni statali cui è dovuta l’imposta. Il presidente è Attilio Befera, che è anche direttore dell’Agenzia delle Entrate. Ha 65 anni, è nato a Roma e ha una lunga esperienza nel settore bancario e in quello di riscossione delle tasse. Per il suo doppio incarico, percepisce 400mila euro all’anno.

La sede legale di Equitalia è a Roma, in via Giuseppe Grezar 14. Tramite gli agenti della riscossione è possibile rateizzare i debiti. L’importo minimo di ogni rata è di 100 euro. Per importi fino a 20mila euro, il numero massimo di rate è 48. Per debiti oltre questa soglia, la rateizzazione è subordinata alla verifica della situazione di difficoltà economica. Da 25 mila euro a 50 mila euro la soglia di debito da rateizzare richiede la comunicazione relativa alla determinazione dell’Indice di Liquidità e dell’Indice Alfa sottoscritta dai professionisti abilitati.

Equitalia, cos'è: foto sedi e scritte Equitalia, cos'è: foto sedi e scritte Equitalia, cos'è: foto sedi e scritte Equitalia, cos'è: foto sedi e scritte Equitalia, cos'è: foto sedi e scritte Equitalia, cos'è: foto sedi e scritte Equitalia, cos'è: foto sedi e scritte

LINK UTILI:

Equitalia stop: riscossione ai Comuni

Cartelle Equitalia: Sportello Amico, assistenza mirata

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Che cos'è Equitalia: tutte le informazioni che il cittadino deve sapere

    Posted by:

    bella roba questa equitalia, quello li percepeisce 2 stipendi io manco uno....spero che saltino in aria tutti. sto diventando violenta. qua nel mio paese l\'ufficio equitalia ha chiuso i battenti eheheheh ma insomma se un povero cane non ne ha proprio dei soldi che deve fare ? non e\' giusto che arrivino con tanto di multe salate. evviva l\'italia anzi evviva l\'equitalia. delinquenti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Che cos'è Equitalia: tutte le informazioni che il cittadino deve sapere

    Posted by:

    che cosè equitalia! è a.l.a. agenzia ladri abilitati Scritto il Date —