Derby dello Spread: non solo calcio, Monti sfida la Germania

Stasera 28 giugno 2012 si giocherà il secondo "derby dello spread", quello tra Italia e Germania: sul piatto la qualificazione per la finale degli Europei 2012, ma non solo...

monti-sfida-merkel-infophoto.jpg


Oggi è il grande giorno, il giorno della semifinale degli Europei 2012 Italia-Germania, il "derby dello spread", il secondo dopo Germania-Grecia, vinto dai tedeschi. (Foto Infophoto)

Una partita sicuramente importante a livello calcistico, ma non solo, soprattutto perché coincide con il vertice di Bruxelles, vertice che avviene - come ha commentato Mario Monti - in "un momento carico di preoccupazione per il futuro dell'Europa, ed è importante che l'Italia arrivi al negoziato del consiglio Ue, difficilissimo, con un tandem parlamento-governo".


Lato suo la Germania rimane ferma sulle sue posizioni, anti Eurobond, perché - come precisa Angela Merkel - sono "controproducenti economicamente".


La stessa Cancelliera ha espresso il timore che si parli troppo a Bruxelles di idee riguardanti le garanzie collegiali e che si trascurino tematiche come il controllo strutturale della politica di bilancio nell'Eurozona, che sappiamo essere fondamentali per la Germania. Questa presa di posizione, oltre a creare caos sui mercati, sta creando non poche tensioni tra Italia e Germania.


LINK UTILI


Europa, crisi economica: ecco i pilastri della riforma.


Crisi economica europea: Merkel, "Abbiamo bisogno di più Europa.


Elezioni in Germania 2012: crolla Angela Merkel, ecco perché.


Crisi in Europa: la Merkel boccia gli Eurobond, Van Rompuy stila documento salva Euro.


Italia-Germania Euro 2012: le parole di Buffon e il sogno degli azzurri.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO