Italia Spagna Euro 2012: Monti consola gli Azzurri e parla di crisi, la video intervista

Il premier Mario Monti, a Kiev per la finale degli Europei 2012, intervistato da RaiSport ha parlato di calcio e di crisi. Nel post la videointervista

monti-europei-2012-infophoto.jpg


Rimane poco da dire ormai sull'avventura italiana agli Europei 2012, solo che ci abbiamo creduto - tanto... - e che la delusione - tanta - è ancora viva dentro di noi. 

A pensarla così è anche il nostro Presidente del Consiglio, Mario Monti, volato per l'occasione a Kiev, con la speranza di poter congratularsi direttamente con i nostri Azzurri, così come aveva fatto Giorgio Napolitano. (Foto Infophoto)


E invece no, gli Azzurri non ce l'hanno fatta e sono stati letteralmente travolti dalla Spagna, e a Monti non è rimasto che giocare il ruolo del consolatore, dichiarando nella sua intervista a RaiSport (vedi video in calce al post):


"È stata una grande partita tra due squadre fortissime, una più dell'altra. Sono stato negli spogliatoi ed ho detto ai ragazzi che ci hanno fatto sognare. Stasera ci siamo svegliati, ma dobbiamo essere fieri di loro".


Eh sì Monti, è vero, ci siamo svegliati, questi sono i momenti in cui noi italiani ci sentiamo uniti e dimentichiamo, in nome dell'ideale comune, attriti e tensioni che normalmente ci accompagnano, dalla vita politica e sociale fino alla nostra quotidianità, dalla sfera privata alla lavorativa.


E di problemi purtroppo ce ne sono ancora molti in quest'Italia dissestata dal debito pubblico, che proprio Monti e il suo governo tecnico sarebbero venuti a salvare. E lo sa bene il premier che dopo questa sconfitta è tornata l'amarezza, la paura, l'incertezza, e non a caso uno dei punti toccati nel corso della sua intervista è stata proprio la crisi.


Ed è parlando di crisi che il premier ha ricordato il successo del vertice di Bruxelles e si è lanciato in una metafora:


"Molto dipende dal nostro atteggiamento e persistenza a fare un cammino che comporterà ancora qualche sacrificio, ma la luce che c'è alla fine del tunnel comincia a penetrare il buio del tunnel".


LINK UTILI FINALE EUROPEI 2012


Spagna Italia Euro 2012: azzurri massacrati, ecco perché non ci avevano fatto il biscotto.


Spagna Italia Euro 2012: adesso scatenatevi, commissari tecnici del lunedì mattina.


Italia-Spagna: l'ennesima lezione di calcio degli iberici.


Italia-Spagna: la storia ci diceva che sarebbe finita così.


Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO