Imu seconda rata: si parla di stangata, ma ecco la verità

A settembre scadrà la seconda rata dell'Imu 2012 e corre voce sia una stangata. Ecco i dati diffusi da Infoconsumatori

imu-rate-settembre2012.jpg


Abbiamo appena metabolizzato il pagamento della prima rata dell'Imu, ed è già ora della seconda rata che scadrà il 17 settembre.

Per il pagamento dell'Imu si poteva optare per il pagamento in 2 rate (la prima scaduta lo scorso 18 giugno e la seconda il prossimo lunedì 17 dicembre) o in 3  (18 giugno, 17 settembre, 17 dicembre).


Per quanto riguarda la seconda rata - informa Infoconsumatori - il pagamento ammonta al 33% dell'importo calcolato prendendo come base di calcolo le aliquote base, ossia il 4 per mille per la prima casa ed il 7,6 per mille per seconde case, uffici, negozi. Si tratta della stessa quota della prima rata. E' una rata facoltativa, da versare solo se si è scelto di pagare in 3 rate. 


L'importo della terza rata ammonta al conguaglio del restante 50% con la maggiorazione delle aliquote stabilita da ciascun comune, oppure del 33% se si è scelto di suddividere l'imposta in 3 rate. 


Infoconsumatori informa che, dato che nel calcolo del conguaglio bisogna considerare la maggiorazione delle aliquote che ogni comune ha facoltà di stabilire, le operazioni da fare sono le stesse della prima e della seconda rata ma inserendo al posto delle aliquote base, quelle definitive per ciascun comune.


Nessun dramma quindi per questo settembre, e ne siamo contenti, dato che il rientro dalle ferie, con l'inizio delle scuole, è un periodo molto delicato per i bilanci familiari.


Tuttavia, la stangata ci sarà, nella rata di dicembre, come illustrano le tabelle di Confedilizia che trovate a questo link, soprattutto per le grandi città e per le case in locazione che vedranno aumenti dell'80% circa rispetto a quella versata in sede di acconto.


La Confedilizia rileva che le tabelle riportate mostrano una situazione in molti casi insostenibile, che aumenta sicuramente il rischio del fenomeno degli affitti in nero.


LINK UTILI


Imu come si calcola: ecco l'applicazione free per iPhone e iPad.


IMU 2012: raccolti 9,5 miliardi di euro.


Chi non paga l'Imu: ecco la tabella per valore catastale e numero di figli.


Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO