Legge Bersani e Rca: tutte le risposte per il 2008

rca.jpgAbbiamo raccolto tutte le vostre domande sulla Rca e oggi vi segnaliamo le risposte ai vostri dubbi. Dallapartedichiguida ha chiesto a Renzo Fain Binda, consulente assicurativo, se la legge Bersani sarà valida anche nel 2008 oltre ad alcuni chiarimenti sulle classi di merito offerte dalle compagnie assicurative. Ecco che cosa ci ha detto:


La Legge Bersani cesserà a fine dicembre 2007 o andrà ancora avanti anche nel 2008?


La Legge 40 che sancisce, tra le altre, la riconoscibilità della CU (classe universale, ndr) su di un altro veicolo di proprietà del medesimo proprietario o di un familiare convivente, come tutte le leggi dispiega i propri effetti fino ad abrogazione o modifica da parte del legislatore. Perciò anche dopo dicembre si continuerà ad applicare il Bersani non solo alle CU bensì anche all'estensione di validità dell'attestato.

Se un ragazzo è arrivato in classe di merito 7 da tre anni e ha il padre  CU1, esiste un modo per recuperare la CU del padre con l'acquisto di una nuova auto (in sostituzione della precedente) o è possibile solo per la seconda auto acquistata?

Il ragazzo può usufruire della CU1 del padre, purché convivente, acquistando un nuovo veicolo (nuova immatricolazione o usato) non sostituendo il contratto precedente che verrà chiuso. Per evitare contestazioni, consiglio di aprire un nuovo contratto al momento dell'acquisto esibendo l'attestato del padre; dopo qualche giorno chiuda il contratto relativo alla precedente auto con restituzione del premio non goduto al netto delle tasse. Qualora si volesse mantenere la proprietà dell'autovettura ora in CU7 è possibile usufruire della CU1 del padre sulla seconda auto acquistata.

La legge Bersani vale per tutti i figli, o solo per un solo figlio?

Vale per tutti i familiari conviventi con il proprietario del veicolo di riferimento (cioè il veicolo che "presta" la CU). Attenzione: qualche Compagnia limita il grado di parentela al terzo.

Per continuare a leggere cliccate su Dallapartedichiguida.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO